Come si consegna il rendiconto amministratore di sostegno?
Sommario
- Come si consegna il rendiconto amministratore di sostegno?
- Cosa succede se l'amministratore di sostegno non presenta il rendiconto annuale?
- Come si chiude l'amministrazione di sostegno?
- Chi controlla l'operato dell'amministratore di sostegno?
- Come funziona l'amministrazione di sostegno?
- Che poteri ha un amministratore di sostegno?
Come si consegna il rendiconto amministratore di sostegno?
Il rendiconto deve essere presentato entro 60 giorni dalla chiusura del periodo di riferimento, coincidente con l'anno trascorso dall'assunzione dell'incarico.
Cosa succede se l'amministratore di sostegno non presenta il rendiconto annuale?
Nel caso in cui non venga presentato il rendiconto non vi è alcuna sanzione, ma tale circostanza potrà essere valutata dal giudice ai fini di un'eventuale sostituzione del soggetto che ricopre l'incarico di amministratore.
Come si chiude l'amministrazione di sostegno?
Con il decesso del beneficiario l'amministrazione di sostegno si chiude e non viene comunicato nulla ai parenti, anche se eredi.
Chi controlla l'operato dell'amministratore di sostegno?
L'attività di amministrazione e rappresentanza del tutore si deve svolgere sotto il controllo del giudice tutelare, a cui il primo presenta periodicamente un rendiconto dell'attività esercitata in favore dell'interdetto, mentre gli atti che eccedono l'ordinaria amministrazione possono essere compiuti solo con l' ...
Come funziona l'amministrazione di sostegno?
È nominato dal Giudice Tutelare con decreto motivato, e, a far corso dalla nomina e dal contestuale giuramento, l'amministratore di sostegno avrà il compito di assistere, prestare assistenza ed eventualmente rappresentare il beneficiario per tutti quegli atti previsti nel decreto di nomina.
Che poteri ha un amministratore di sostegno?
I compiti/poteri dell'amministratore di sostegno possono essere di assistenza e/o di rappresentanza: egli assiste il beneficiario in tutti quegli atti in cui deve limitarsi ad affiancare il beneficiario, senza sostituirlo nel compimento dell'atto.