Come riconoscere la blefarite?
Come riconoscere la blefarite?
Sintomi della blefarite
- Prurito e bruciore.
- Sensazione di corpo estraneo.
- Arrossamenti.
- Lacrimazione eccessiva.
- Gonfiore della palpebra.
- Sensibilità alla luce.
Cosa si intende per blefarite?
La blefarite è un'infiammazione piuttosto comune delle palpebre (dal greco blépharon). Si può manifestare a qualsiasi età, più volte, interessando un solo occhio o entrambi. Anche se fastidiosa, la blefarite in genere non causa danni permanenti alla vista e non è contagiosa.
Cosa può causare la blefarite?
- La blefarite può causare l’ispessimento delle palpebre, favorire i porcili e portare gli occhi a prudere, bruciare, diventare rossi e sviluppare croste. Il trattamento per questa condizione può includere l’uso di lacrime artificiali o colliri steroidei.
Come si usa il desametasone nel trattamento della blefarite?
- Desametasone (Desadoc®, Dexamono®, Etacortilen ®, Tobradex® - in associazione a tobramicina, Visucortex®): il desametasone in forma di collirio, gel oftalmico o unguento oftalmico viene utilizzato nel trattamento della blefarite, anche allergica, e nel trattamento delle blefarocongiuntiviti allergiche.
Quali sono i corticosteroidi per la blefarite?
- Corticosteroidi per la Blefarite. I corticosteroidi possono essere utilizzati nel trattamento della blefarite grazie alla loro spiccata attività antinfiammatoria. I corticosteroidi sono anche utili nel trattamento delle affezioni oculari allergiche, quindi, anche nel trattamento della blefarite allergica.
Quali sono i farmaci antivirali per la blefarite?
- Antivirali per la Blefarite. I farmaci antivirali vengono utilizzati, naturalmente, per il trattamento della blefarite virale. Solitamente, il virus responsabile dell'infiammazione è l' Herpes simplex. In simili casi, il medico potrebbe decidere di ricorrere alla somministrazione di ganciclovir (Virgan®) in forma di gel oftalmico.