Come elaborare un testo per la tesi?
Come elaborare un testo per la tesi?
3. Indicazioni formali generali
- Formato: 29x21 cm (A4)
- Carattere: Times New Roman.
- Dimensione: 12.
- Interlinea: 1,5.
- Margine destro: 1.
- Margine sinistro: 1,5.
- Margine superiore e inferiore: 1,25.
- Spaziatura paragrafo: nessuna spaziatura, tab a inizio paragrafo.
Quando si può iniziare a scrivere la tesi?
È sempre meglio richiedere la tesi di laurea al relatore prima di concludere gli ultimi esami. Una tempistica congrua per la tesi triennale potrebbe essere almeno sei mesi prima della sessione nella quale vorremmo laurearci, mentre per la tesi magistrale/specialistica potrebbe essere da nove mesi ad un anno prima.
Quando deve essere lunga una tesi magistrale?
Tesi di laurea specialistica (o Magistrale). Lunghezza tesi: dalle pagine.
Qual è la struttura della tesi?
- La struttura della tesi. Il lavoro di tesi deve essere strutturato secondo una serie di parti ordinate organicamente. 2.1. Il frontespizio. Il frontespizio è la pagina preliminare al testo e riporta le informazioni che identificano il lavoro di tesi, quali: l’istituzione. il dipartimento. la materia della tesi.
Qual è la tesi di laurea?
- La tesi di laurea rappresenta il punto di passaggio tra lo status di studente a quello di laureato. Fin dall’inizio del percorso di studi, ogni matricola sogna il momento in cui, finalmente, discuterà la sua tesi di laurea triennale (o magistrale) davanti alla Commissione.
Come parte finale dell’introduzione della tesi?
- Come parte finale dell’introduzione della tesi, elenca i punti di forza e i risultati raggiunti dal tuo lavoro di ricerca (rimandando al capitolo delle conclusioni per maggiori dettagli). Ricorda di essere sintetico, non è necessario spiegare tutto in questa prima sezione. Il suo scopo è semplicemente introduttivo.
Come è strutturato il lavoro di tesi?
- Il lavoro di tesi deve essere strutturato secondo una serie di parti ordinate organicamente. 2.1. Il frontespizio. Il frontespizio è la pagina preliminare al testo e riporta le informazioni che identificano il lavoro di tesi, quali: l’istituzione. il dipartimento. la materia della tesi.