Cosa sono le lesioni ano rettali?
Cosa sono le lesioni ano rettali?
(fissurazione anale; ulcera anale) La fissurazione anale è una lacerazione o un'ulcera nel rivestimento dell'ano (l'apertura posta al termine del tratto digerente, attraverso la quale le feci vengono espulse dal corpo). Le fissurazioni anali possono formarsi in seguito al passaggio di feci dure o voluminose.
Come togliere un oggetto dall'ano?
L'ano può poi essere allargato con uno strumento definito divaricatore rettale e l'oggetto può essere agganciato e asportato. Talvolta, il medico somministra anestesia generale. maggiori informazioni , che rilassa l'ano e permette di asportare l'oggetto senza intervento chirurgico.
Cosa c'è intorno all'ano?
Situato nel perineo, 3 centimetri circa più avanti del coccige, l'ano presenta un'anatomia interna che comprende: un epitelio simile a quello della cute (ma privo di peli e ghiandole sebacee e sudoripare) e due muscoli circolari, noti come sfintere anale interno e sfintere anale esterno.
Come si riconosce una ragade anale?
Una ragade anale è una piccola ferita che si verifica nella mucosa anale e che produce dolore molto intenso e sanguinamento durante la defecazione....Altri sintomi sono:
- sanguinamento con sangue rosso vivo durante la defecazione.
- prurito o infiammazione.
- sensazione di un corpo estraneo interno-esterno all'ano.
Come si fa a capire se sono emorroidi o tumore?
La presenza di sangue o muco, durante o dopo la defecazione, potrebbe indicare un cancro del retto o del canale anale. Ma potrebbe trattarsi semplicemente di malattia emorroidaria , con emorroidi interne, non avvertite dal soggetto che lamenta il disturbo, oppure di una patologia infiammatoria.
Come curare la Marisca anale?
Nel caso in cui una marisca anale vada rimossa, è sufficiente una procedura chirurgica di tipo ambulatoriale durante la quale la lesione viene recisa alla base. L'intervento, effettuato in anestesia locale eventualmente abbinata a sedazione, in genere non è difficoltoso.