Come avere i fichi secchi?

Come avere i fichi secchi?
Come procedere:
- Lavare delicatamente i fichi e tamponarli con un canovaccio pulito.
- Tagliarli a metà senza staccarli (per creare la coppia) nel senso della lunghezza.
- Sistemarli sul vassoio rivestito con carta forno o su di un graticcio (vedi foto) ed esporli al sole girandoli 2/3 volte a giorno.
Come fare i fichi secchi per l'inverno?
In mancanza di sole, è possibile essiccare i fichi in forno: basta sistemare i fichi su una placca coperta di carta forno e lasciarli in forno, alla temperatura più bassa possibile e con lo sportello aperto a metà per evitare che si formi umidità, per almeno 3 ore o fin quando non saranno asciutti.
Come bollire i fichi?
Lavate i fichi freschi e poi metteteli a bollire un grande pentolone, ricoprendoli interamente con dell'acqua. Fate bollire quindi i fichi a fiamma bassa per circa 24 ore, avendo l'accortezza di aggiungere sempre dell'acqua ogni qual volta essa evaporerà, in modo che i fichi rimangano sempre coperti di acqua.
Come fare i fichi secchi al forno?
- Come fare i fichi secchi al forno Iniziate lavando i fichi, pulendoli accuratamente e tamponandoli con un canovaccio pulito. Tagliateli a metà nel senso della lunghezza senza però dividerli completamente. Trasferiteli su un vassoio coperto con carta forno e poneteli al sole, ricordandovi di rigirarli un paio di volte nell’arco della giornata.
Quali sono i benefici dei fichi freschi?
- I fichi freschi sono ricchi di acqua che in parte perdono con l’essiccazione e di conseguenza acquisiscono più saccarosio e glucosio e, nota dolente, hanno un apporto calorico maggiore.
Come si ottengono i fichi freschi?
- Si ottengono facendo essiccare al sole i fichi freschi, maturi, ... In forno preriscaldato a 180°C per circa 10/15 minuti giusto il tempo di farli dorare.