Come calcolare il lordo dal netto stipendio?
Come calcolare il lordo dal netto stipendio?
Calcolare Mensilità netta. Lo stipendio netto mensile corrisponde allo stipendio lordo di tutto l'anno, meno le tasse dovute allo Stato. Per poter fare questo calcolo è necessario conoscere il RAL annuo. Dividiamo questo dato per 13 o per 14 (a seconda delle mensilità percepite), trovando così il lordo mensile.
Cosa è la retribuzione lorda?
Ral è l'acronimo che sta per retribuzione annua lorda e indica il valore totale della retribuzione che un dipendente percepisce nell'arco di un anno. Questo dato, quindi, comprende anche tutte le trattenute a carico del lavoratore e scalate dal datore di lavoro, intese come contributi previdenziali e fiscali.
Qual è la retribuzione lorda mensile?
La voce più importante da verificare è il cosiddetto lordo mensile ossia la prima voce di stipendio lordo che è data dal valore della tariffa oraria applicata dal contratto nazionale per quella tipologia di lavoro per il numero delle ore lavorate nel mese.
Quali sono gli elementi della retribuzione lorda?
In generale gli elementi fissi della retribuzione sono: — paga base; — contingenza (pregressa o conglobata); — scatti di anzianità — terzi elementi ove richiesti; — premi aziendali fissi ad personam.