Quando devono essere cambiate le corde dell'ascensore?
Sommario
- Quando devono essere cambiate le corde dell'ascensore?
- Chi paga le spese straordinarie dell'ascensore?
- A quale sforzo è sottoposta una fune per ascensore?
- Quanto durano le funi dell'ascensore?
- Come si dividono le spese di manutenzione straordinaria dell'ascensore?
- Chi deve pagare la verifica biennale ascensore?
Quando devono essere cambiate le corde dell'ascensore?
In ogni caso la fune deve essere rimossa dal servizio e sostituita quando: Il diametro si è ridotto del 10%; Un trefolo sia completamente rotto od in qualche punto si sia ridotta la sua sezione del 40%;
Chi paga le spese straordinarie dell'ascensore?
La differenza tra spese ordinarie e straordinarie Il testo è chiaro: le spese straordinarie sono a carico del locatore, vale dire il proprietario dell'immobile, mentre dovrà essere il conduttore, ovvero l'inquilino, a saldare le spese correnti.
A quale sforzo è sottoposta una fune per ascensore?
Rotture di filo dovute a fondo gola delle pulegge troppo stretto. Sfregamento su spigolo vivo con fune in tensione. Urti ripetuti contro la struttura della macchina. Fuoriuscita dei fili dei trefoli causa sollecitazioni a strappo.
Quanto durano le funi dell'ascensore?
Una fune correttamente dimensionata e con un esercizio dell'impianto normale ha una lunga durata, che può arrivare in certi casi fino a trent'anni. Mediamente si considera la vita utile delle funi sui 15 anni di esercizio. Le cause di degrado più comuni si possono ascrivere a usura e corrosione.
Come si dividono le spese di manutenzione straordinaria dell'ascensore?
Le spese di manutenzione straordinaria sono, salvo differente accordo, sempre ripartite tra tutti i condomini in base al dettato dell'articolo 1124 del Codice civile per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari (indicato dalle tabelle millesimali) e per l'altra metà in misura proporzionale all'altezza ...
Chi deve pagare la verifica biennale ascensore?
Le spese per l'effettuazione della verifica biennale sono a carico del proprietario dello stabile ove è installato l'ascensore o il montacarichi.