Come curare l'insufficienza aortica?
Come curare l'insufficienza aortica?
Il trattamento previsto in caso di insufficienza aortica può essere di tipo farmacologico o chirurgico. L'approccio chirurgico consiste nella sostituzione della valvola affetta da insufficienza valvolare aortica con una protesi di tipo meccanico(in carbonio) o biologico (in tessuto animale).
Cosa comporta valvola aortica bicuspide?
Bicuspidia aortica: sintomi e cure per la valvola bicuspide. La presenza di una valvola aortica bicuspide provoca più spesso disfunzioni valvolari come insufficienza e/o stenosi (restringimento) ed aumenta il rischio di dilatazione e dissezione aortica, endocardite infettiva e scompenso cardiaco.
Che cos'è il rigurgito aortico?
CHE COS'È E QUALI SONO LE CAUSE Il rigurgito aortico è una condizione anomala in cui la valvola aortica del cuore (una delle quattro valvole cardiache) non funziona correttamente, consentendo al sangue ossigenato di refluire dall'aorta al ventricolo sinistro.
Cosa comporta essere bicuspide?
La valvola aortica bicuspide è una malformazione cardiaca congenita, che consiste nell'assenza di una cuspide. La valvola aortica, quindi, presenta due lembi valvolari anziché tre. Tale difetto, in genere, non crea problemi, purché sia associato al normale funzionamento (continenza) delle cuspidi rimanenti.
Quali sono le conseguenze di una disfunzione della valvola bicuspide?
La valvola aortica bicuspide può avere diverse conseguenze: in alcuni pazienti, non causa problemi per tutta le vita; in altri, causa complicanze cardiache già dalla giovane età; in altri ancora (l'80%, la maggior parte), è responsabile di complicazioni cardiache attorno ai 30-40 anni.