Chi è in comodato d'uso deve pagare l'IMU?

Sommario

Chi è in comodato d'uso deve pagare l'IMU?

Chi è in comodato d'uso deve pagare l'IMU?

Al pagamento dell'IMU sono tenuti i proprietari oppure i titolari di un diritto reale di uso, usufrutto, abitazione, enfiteusi e superficie su fabbricati, terreni ed aree edificabili. Dunque il comodatario non deve pagare l'Imu.

Chi paga la tasi in caso di comodato d'uso gratuito?

Il comodatario al contrario non dovrà versare la sua quota di Tasi in quanto l'immobile oggetto di comodato d'uso è per lui abitazione principale e, pertanto, esente dal versamento di acconto e saldo d'imposta.

Come ridurre IMU seconda casa?

IMU sulla seconda casa: ecco quali riduzioni sono previste. E come calcolarla

  1. Immobili inagibili o inabitabili – 50%.
  2. Edifici storici o di valore artistico – 50%.
  3. Case in comodato d'uso – 50%.
  4. Case di pensionati residenti all'estero – 50%.
  5. Seconde case affittate a canone concordato – 75%.

Chi paga le bollette in comodato d'uso?

Ne deriva in sintesi che, salvo diversa previsione nel contratto, il costo delle utenze, siano esse intestate al comodante o al comodatario, gravano sempre su quest'ultimo.

Cosa succede se non pago l'Imu seconda casa?

Al contribuente che non provvede a pagare il saldo IMU entro il 16 dicembre e non si ravvede, il Comune notifica un avviso di accertamento esecutivo per il recupero delle somme non versate.

Chi è esente dal pagamento Imu?

Imu prima casa, chi paga Per quanto riguarda la prima casa, è prevista l'esenzione. Il pagamento dell'Imu avviene solo se l'abitazione è considerata di lusso: e quindi se rientra nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, ovvero case signorili, ville e castelli.

Post correlati: