Dove viene prodotto il sale da cucina?
Dove viene prodotto il sale da cucina?
In Italia, le principali saline si trovano a Margherita di Savoia, in Puglia; a Cervia in Romagna; nei pressi di Cagliari, in Sardegna e a Trapani, in Sicilia, dove il sale marino è inserito tra i Prodotti agroalimentari tradizionali siciliani riconosciuti dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Come si produce il sale dal mare?
Ecco come fanno:
- Piccoli bacini sono riempiti con acqua marina e l'acqua viene lasciata evaporare. Il prodotto che rimane dopo l'evaporazione è sale marino. ...
- Il sale marino viene convogliato in grandi pentole in acciaio. ...
- A volte vengono aggiunti degli additivi.
Dove comprare il sale di Maldon?
Il sale di Maldon non è di semplice reperibilità: non si trova nei supermercati ma in negozi specializzati. Molto più semplice è acquistare il Sale di Maldon online, su e-shop di alta gastronomia. Non è tra i sali più economici, i prezzi per una confezione da 250g vanno dai €5,50 a €8,00 ma ne vale decisamente la pena.
Che tipo di minerale e il sale da cucina?
La halite è un minerale fatto di cloruro di sodio. È detto anche salgemma. Il nome halite deriva dal greco άλς = sale e λίθος = pietra. Il nome salgemma è invece un nome composto da sale- e -gemma per il suo aspetto cristallino.