Quando fare l'amore dopo un aborto?
Quando fare l'amore dopo un aborto?
Solitamente si sconsigliano i rapporti sessuali per almeno 15-20 giorni od anche un mese dopo un aborto con aspirazione, semplicemente per attendere che il collo dell'utero si chiuda adeguatamente ed il fisiologico muco cervicale si possa ricostruire.
Qual è il secondo utilizzo diagnostico del raschiamento?
- Un secondo utilizzo diagnostico del raschiamento è da vedersi nei casi di sanguinamenti in donne già in menopausa. Questi disturbi possono essere i primi sintomi di molteplici problemi, come polipi, piccoli fibromi, tumore uterino, iperplasia dell'endometrio.
Quando viene effettuato il raschiamento operativo?
- Raschiamento operativo. Il raschiamento operativo viene effettuato quando c’è necessità di rimuovere una massa collocata all’interno dell’utero. Questa è la tipologia che riguarda l’aborto spontaneo.
Come si usa il raschiamento in menopausa?
- Il raschiamento viene utilizzato anche come strumento diagnostico, in donne con più di 40 anni in cui si manifestino flussi abbondanti o emorragici o che saltano il ciclo di frequente e a cui non si riesce a dare una motivazione. Un secondo utilizzo diagnostico del raschiamento è da vedersi nei casi di sanguinamenti in donne già in menopausa.
Cosa è un raschiamento uterino?
- Il raschiamento - o curettage - è una procedura chirurgica che si avvale dell'ausilio di una curetta (una sorta di cucchiaio tagliente) per rimuovere una porzione di endometrio od una massa anomala contenuta nell' utero. Il raschiamento viene eseguito per diagnosticare o curare differenti condizioni morbose uterine.