Chi ha diritto al comodato d'uso gratuito?
Chi ha diritto al comodato d'uso gratuito?
il comodante deve possedere un solo immobile in Italia oltre alla casa principale; il comodante deve avere residenza e dimora abituale nello stesso Comune in cui è situato l'immobile concesso in comodato d'uso; il comodante deve presentare la dichiarazione IMU per attestare il possesso dei requisiti sopra indicati.
Chi ha diritto alla riduzione IMU?
A partire dal 2021 viene riconosciuta una riduzione dell' IMU pari al 50% di quanto dovuto su una sola unità immobiliare ad uso abitativo posseduta in Italia da soggetti non residenti nel territorio dello Stato, titolari di pensione estera maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia. EB
Come ridurre Imu seconda casa?
IMU sulla seconda casa: ecco quali riduzioni sono previste. E come calcolarla
- Immobili inagibili o inabitabili – 50%.
- Edifici storici o di valore artistico – 50%.
- Case in comodato d'uso – 50%.
- Case di pensionati residenti all'estero – 50%.
- Seconde case affittate a canone concordato – 75%.
Quali categorie catastali di immobili non hanno diritto a sconti riduzioni d'imposta?
Risultano esclusi dalla tassazione i fabbricati che ricadono nelle seguenti fattispecie in quanto rientranti nella definizione di abitazione principale o equiparati alla stessa: Abitazione principale iscritta nelle categorie catastali A/2, A/3, A/4, A/5, A/6 e A/7 e relative pertinenze.
Quando un immobile è esente Imu?
Scade il 17 dicembre 2018 il termine per il versamento del primo acconto ai fini IMU, l'imposta municipale unica. ... Le abitazioni principali, non di lusso, sono esenti IMU, l'abitazione principale non di lusso è quella con categoria catastale diversa da A/1, A/8 e A/9.