Come fare la scheda di un libro scuola media?

Come fare la scheda di un libro scuola media?
COME SI FA UNA SCHEDA LIBRO: STRUTTURA
- Autore.
- Titolo.
- Città e anno di pubblicazione.
- Editore.
- Genere di libro. Indica se si tratta di un testo narrativo, poetico o teatrale, e, a seconda della categoria principale, individuarne il sottogenere)
- Personaggi principali.
Cosa vuol dire fare la scheda di un libro?
La scheda libro è una sorta di recensione schematizzata, divisa in diversi punti. Si tratta di un compito piuttosto complesso, che va oltre la semplice recensione o analisi del testo.
Come fare una scheda di valutazione di un libro?
un'analisi degli elementi oggettivi dell'opera (es. titolo, autore, numero di caratteri, genere letterario, sinossi e ambientazione)...Si potrebbe parlare di identikit del romanzo per evidenziarne le caratteristiche anagrafiche:
- titolo dell'opera.
- nome e cognome autore.
- sinossi.
- numero di battute.
- ambientazione.
Come si fa a capire l'edizione di un libro?
La tecnica più semplice per sapere se un libro è in prima edizione è controllare nella pagina dei diritti d'autore se compare “ prima edizione”. Un altro metodo molto comune di identificazione è attraverso la sequenza dei numeri, generalmente tra 1 e 10, che compare sempre nella pagina dei diritti d'autore.
Come presentare un libro a scuola?
Io di solito comincio presentando l'autore e ringraziandolo per la presenza, passo poi ai saluti alle autorità presenti e al Comune ospitante. Poi passo al tema ed entro gradualmente nel racconto con domande mirate atte a svelare qualcosa senza togliere la suspense e il piacere della lettura.
Come si fa una scheda editoriale?
Modello Scheda Libro: quali sono gli elementi fondamentali?
- Autore e Titolo.
- Numero di pagine e prezzo.
- Genere del libro (fiction o no fiction)
- Sinossi.
- Personaggi principali (nel caso di un romanzo o un racconto)
- Luoghi e tempo della storia (nel caso di un romanzo o un racconto)
- Temi principali del libro.
- Estratto.
Cosa si intende per nuova edizione?
Quando un libro è invecchiato, l'editore pubblica una nuova edizione. Secondo il codice dell'Associazione Italiana Editori, la nuova edizione deve caratterizzarsi per sostanziali aggiornamenti scientifici o didattici e comunque deve differire dalla precedente per almeno il 20% del testo e delle illustrazioni.