Quando l'auto si può parcheggiare sul marciapiede?
Quando l'auto si può parcheggiare sul marciapiede?
Parcheggiare sul marciapiede: si può? La legge proibisce di parcheggiare sui marciapiedi: il Codice della strada [2] vieta la sosta e la fermata sul marciapiede, salvo che non vi sia diversa segnalazione. È altresì vietata la sosta e la fermata in corrispondenza degli scivoli o dei raccordi tra i marciapiedi.
Quali sono le sanzioni in caso di parcheggio sul marciapiede?
- Le sanzioni in caso di parcheggio sul marciapiede. Il Codice della Strada vieta sia la sosta che la fermata sul marciapiede [2]. La sosta consiste in un arresto della marcia del veicolo che si prolunga nel tempo, tanto da consentire al conducente di allontanarsi.
Qual è la sanzione accessoria per la fermata sul marciapiede?
- Va rilevato che per la sosta o fermata sul marciapiede non è prevista la sanzione accessoria della decurtazione dei punti dalla patente di guida. Le sanzioni si applicano per ciascun giorno di calendario per il quale si protrae la violazione, pertanto se la sosta si protrae per più giorni la sanzione può essere applicata per ogni giorno di sosta.
Quali sono le sanzioni per la sosta sul marciapiede?
- Le sanzioni in caso di sosta sul marciapiede sono diverse, secondo che il veicolo sia un’automobile, oppure un veicolo a due ruote: qualora il veicolo sia un’automobile, la multa va da un minimo di 84 euro fino ad un massimo di 335 euro; se invece si tratta di un ciclomotore o di un motociclo, la multa compresa tra i 40 euro e i 163 euro.