A cosa si applica la garanzia legale?
![A cosa si applica la garanzia legale?](https://i.ytimg.com/vi/4F_IbQZVL2U/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLDPFla0dGUCvXws2GvX9cdqPfnEFQ)
A cosa si applica la garanzia legale?
La garanzia legale prevista per la vendita di beni di consumo si applica anche ai beni usati, a condizione però che il venditore svolga una attività commerciale. NON si applica, dunque, ai beni usati oggetto di un contratto tra consumatori privati.
Quanto dura la garanzia in Italia?
due anni La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini ...
Quanti anni di garanzia?
due anni La garanzia legale è obbligatoria per legge, ha validità due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo acquistato presenti un difetto di conformità rispetto al contratto di vendita.
Come funziona la garanzia in Italia?
- Garanzia in Italia: come funziona. Nel nostro ordinamento giuridico il sistema della garanzia dei prodotti è disciplinato dal codice del consumo, che prevede le modalità con cui il diritto alla garanzia può essere esercitato e i requisiti indispensabili, sia dal punto di vista dei tempi necessari a far valere la garanzia che in relazione alle ...
Che cosa prevede la legge sulla garanzia?
- Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, la legge prevede che tutte le norme relative alla garanzia siano valide anche per i prodotti usati e ricondizionati. L’unica vera differenza è che le parti (acquirente e rivenditore) possono concordare una durata della garanzia inferiore ai due anni, ma comunque non minore a un anno.
Qual è il periodo di validità della garanzia legale?
- Nell'UE il periodo di validità della garanzia legale è fissato a due anni, a determinate condizioni. La garanzia legale viene applicata per qualunque difetto presumibilmente già presente al momento della consegnae divenuto poi evidente nell'arco di due anni.
Quando si parla di ricorso alla garanzia?
- Spesso quando si parla di ricorso alla garanzia, ... In questi casi, quindi, è possibile invocare il ricorso alla garanzia. La garanzia di legge dura due anni ...