Che cosa avviene dopo l'uccisione di Ettore?
Sommario
- Che cosa avviene dopo l'uccisione di Ettore?
- Che cosa fanno gli Achei al corpo di Ettore?
- Come uno nel sogno non può arrivare un fuggiasco?
- Come la stella avanza tra gli astri nel cuore della notte?
- Come interviene Apollo nel duello tra Ettore e Achille?
- Che cosa chiede Ettore ad Achille in punto di morte?
- Dove fugge Ettore?
- Come la stella avanza tra gli astri nel cuor della notte Espero l astro più bello che è in cielo cos lampeggiava la punta acuta che Achille scuoteva?

Che cosa avviene dopo l'uccisione di Ettore?
Sarà Priamo a riscattare il corpo di Ettore, recandosi da solo nella tenda di Achille con l'offerta di ricchissimi doni. Una tregua permette di celebrare i funerali. Il pianto rituale intorno al cadavere dell'eroe è intonato da Ecuba, Andromaca e Elena.
Che cosa fanno gli Achei al corpo di Ettore?
Achille fa scempio del corpo di Ettore Achille disse: «Io accetterò il mio destino quando Zeus lo vorrà. ... Gli fece due fori nei piedi, vi fece passare delle funi e legò il corpo di Ettore dietro al carro. Poi spronando i cavalli, trascinò il cadavere fin sotto le mura di Troia, perché tutti lo vedessero.
Come uno nel sogno non può arrivare un fuggiasco?
Come quando in un sogno uno non riesce a raggiungere un altro che sta fuggendo, questo non è in grado di sfuggire, quello non riesce a raggiungerlo; così non poteva correndo Achille afferrarlo, né l'altro salvarsi.
Come la stella avanza tra gli astri nel cuore della notte?
"Come nel cuor della notte s'avanza tra gli astri la stella di Espero, che nel cielo è l'astro più bello, veniva luce così dalla punta aguzza dell'asta, che Achille agitava nella sua destra, volendo la morte d'Ettore divino, scrutando il suo bel corpo, dove più restasse scoperto.
Come interviene Apollo nel duello tra Ettore e Achille?
Apollo che ha aiutato Ettore nella fuga infondendogli agilità nelle membra, a questo punto lo abbandona. Atena, invece, si avvicina ad Achille e lo invita a fermarsi e a riprendere fiato: lei stessa convincerà Ettore ad accettare il duello.
Che cosa chiede Ettore ad Achille in punto di morte?
Ettore lo prega di consegnare il suo corpo alla sua famiglia per poter ricevere una degna sepoltura. Achille nega ogni richiesta senza pietà, perché nulla può placare la sua ira. Così anche Ettore pronuncia una profezia ad Achille: la sua morte presso le porte Scee.
Dove fugge Ettore?
Achille inseguiva Ettore senza tregua, come un cane in montagna che insegue un cucciolo di cervo per pianure e per burroni, dopo averlo stanato: e se quello si nasconde dietro un cespuglio, il cane corre lo stesso seguendo le tracce finché lo scopre; così Ettore non sfuggiva al veloce Achille.
Come la stella avanza tra gli astri nel cuor della notte Espero l astro più bello che è in cielo cos lampeggiava la punta acuta che Achille scuoteva?
Come la stella Espero – l'astro più bello che è in cielo – avanza fra gli astri nel cuore della notte, così lampeggiava la punta acuta che Achille scuoteva con la mano destra, intento a uccidere Ettore luminoso, cercando con gli occhi dove la sua bella pelle fosse più scoperta.