Cosa succede se mi rubano la macchina?

Sommario

Cosa succede se mi rubano la macchina?

Cosa succede se mi rubano la macchina?

Denunciate il furto a Polizia o Carabinieri Per prima cosa dovete fare la denuncia alla Polizia o ai Carabinieri, indicando nel testo della denuncia il numero di targa del veicolo. Se sono stati rubati anche il certificato di proprietà (CdP) e/o la Carta di Circolazione, indicatelo nella denuncia.

Quante auto rubate vengono ritrovate?

Alcune sono state sorprese, altre no. E la polizia ha messo in luce alcuni fenomeni in aumento, perché è calato anche il numero delle vetture ritrovate, con appena 28mila sulle 75mila scomparse: il 37% del totale.

Come controllare targa rubata?

Per fare dei controlli sui veicoli rubati una delle possibilità è quella di andare sul portale del Ministero dell'Interno, un database dove si possono visualizzare le auto rubate per targa o per numero di telaio.

Come faccio a trovare il mio motorino che e mi hanno rubato?

Esiste anche uno strumento online messo a disposizione dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno sul web. È sufficiente inserire il numero di targa o il numero di telaio della moto o dell'auto rubate: i dati vengono confrontati con quelli a disposizione delle Forze dell'Ordine.

Cosa se ne fanno di un'auto rubata?

Ma dove finiscono le auto rubate? Pare principalmente sui mercati esteri (soprattutto Est Europa o Nord Africa) o utilizzate per alimentare il redditizio business dei pezzi di ricambio.

Quali sono le auto più rubate nel 2021?

Le auto più rubate in Italia Sono modelli FIAT. Si conferma anche per il 2021 il trend già emerso negli anni scorsi, con Panda e 500 nella top 5 dei veicoli preferiti dai ladri.

Quante auto rubate in Italia 2020?

66.110 Nel 2020 infatti nel nostro Paese sono state rubate 66.110 autovetture e oltre l'11% di questi furti aveva come vittima proprio una Panda.

Come controllare la targa di un veicolo?

Se si vuole fare una verifica circa una targa italiana, sarà sufficiente recarsi presso uno sportello ACI per chiedere una visura, in alternativa si può ottenere tramite il sito internet dell'Automobil Club d'Italia.

Come sapere a chi è intestata una targa gratis?

Per risalire al proprietario dalla targa ti basterà richiedere una visura proprietari al Pubblico Registro Automobilistico. Attraverso una visura proprietari potrai verificare tutti gli intestatari di un determinato veicolo, dalla prima data di immatricolazione fino ad oggi, oltre ai dati tecnici del veicolo.

Perché rubano le targhe?

Secondo le ipotesi investigative più accreditate, in base a quanto accertato il furto sarebbe stato volto probabilmente al riutilizzo delle targhe per rendere irriconoscibili vetture destinate all'utilizzo per compiere altri reati.

Post correlati: